Logo Albergo Bianchi

DEPERO Automatico Acrobatico a MANTOVA

A Palazzo della Ragione la mostra dedicata al creatore dell’estetica futurista dal 7/9/2022 al 26/2/2023.

Dal 7 Settembre 2022 a Palazzo della Ragione di Mantova possiamo ammirare una mostra completamente dedicata a Fortunato Depero (1892-1960), illustre esponente e creatore dell’estetica futurista.

L’esposizione ci permette di ammirare per la prima volta a Mantova circa 90 opere tra le più importanti dell’autore concepite negli anni 1917-1938.

Electa in collaborazione con il MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e con la partecipazione di Vittorio Sgarbi hanno avuto l’idea di allestire questa mostra unica nel suo genere.

In questa bellissima mostra il visitatore può apprezzare la forma d’arte totale che Depero sviluppò nella sua lunga esperienza artistica.

Il percorso artistico dell’artista spazia dalla pittura al teatro fino alla scenografia delle arti applicate, dall’editoria alla pubblicità fino ad arrivare all’esperienza futurista.

Geograficamente l’arte di Depero si snoda in tre tappe fondamentali.

  • Capri, che vede l’autore protagonista di una delle stagioni più creative in una collaborazione con lo svizzero Gilbert Clavel nell’ambito teatrale, testimoniato da alcuni suoi disegni e chine dedicate alla novella gotica.
  • Rovereto, dove Depero realizza il suo grande sogno di aprire una Casa d’arte specializzata nel settore della grafica pubblicitaria e dell’arredo. In questo periodo, con una grande intuizione, realizza delle tarsie in panno decorate, che riscuotono un grande successo a Parigi al Salone Internazionale delle Arti Decorative del 1925.
  • New York, dove Depero va a vivere con la moglie nel 1928, e apre la Depero’s Futurist House, una sorta di filiale americana della Casa d’arte di Rovereto. Qui in America con il successo ottenuto fino ad ora l’autore riesce a concretizzare collaborazioni con importanti marchi come Vogue, Vanity Fair, oltre a realizzare scenografie teatrali per New Babel. In Italia però non possiamo non citare la pluriennale collaborazione con il marchio CAMPARI di cui Depero ha creato oggetti iconici come la bottiglietta del Campari Soda e una grafica pubblicitaria ormai passata alla storia.

La mostra che rimarrà aperta fino al 26 Febbraio 2023 è stata curata da Nicoletta Boschiero, responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero.

Quando
Dal 7 Settembre 2022 al 26 Febbraio 2023
Dove
Palazzo della Ragione – MANTOVA
scopri mantova

Altri eventi

PISANELLO. Il tumulto del mondo

Giulio Romano. La Forza delle cose

Seguici