Gli eventi
05-11-2014
Segni d’infanzia 2014

La 9^ edizione di Segni d’infanzia si svolgerà a Mantova dal 5 Novembre al 9 Novembre 2014. La preparazione è già iniziata, con il via dei laboratori artistici. Appuntamento che vede i bambini contribuire alla creazione dell’immagine simbolo della nuova edizione del festival: la Cicogna.
Segni d’infanzia è un grande evento artistico rivolto
al mondo dell’infanzia, dalla primissima infanzia fino all’adolescenza.
Artisti provenienti da vari paesi d’Europa e del mondo presentano spettacoli teatrali, laboratori, percorsi d’arte in un variegato intreccio di teatro, danza, musica. Una proposta culturale che metta al centro i bambini, ma con l’intento di coinvolgere e affascinare anche il pubblico degli adulti.

http://www.segnidinfanzia.org


30-04-2014
MANTOVADANZA 2014

Con la manifestazione “mantovadanza”, che si terrà dal 30 Aprile al 4 Maggio 2014, oltre alle compagnie professionali e ai solisti più apprezzati a livello nazionale e mondiale, specchio della danza attuale, ci saranno anche:
- palcoscenico aperto ai nuovi coreografi con la possibilitĂ  per loro di farsi vedere e di sperimentare nuovi concetti;
- concorso per giovani compagnie e nuovi talenti, per farsi giudicare e aiutare da una giuria professionale, ma anche da un pubblico di strada non esperto;
- colloqui per riassumere a che punto è la danza attualmente e per capire come costruire un futuro;
- incontri privilegiati con personalitĂ  del mondo della danza;
- atmosfere e suggestioni per tre giorni in un luogo “centralizzato”;
- un’emozione per ogni spettacolo;
- un impegno ogni ora della giornata per far vivere e crescere la passione;
- un’occasione per la danza di andare verso tutto il pubblico, soprattutto a livello sociale (tutti avranno la possibilità di vedere danza tutto il giorno e di avvicinarsi alla cultura);

La nuova manifestazione “mantovadanza” permetterà tutto questo e anche di più perché il mondo dell’arte è sempre fatto di sorprese alle quali manca la finestra aperta che permette la loro evoluzione... e quando l’arte evolve, la società evolve. http://www.mantovadanza.it/



21-04-2013
Mantova Musica Antica

Dal 21 Aprile al 6 Giugno si riproporrĂ  in 8 concerti la rassegna di Musica Antica che spazierĂ  dalla musica medievale a quella popolare sud americana, coinvolgendo compositori immancabili quali Bach, Vivaldi, Haendel, Rossini e Scarlatti.
L’auditorium per questi concerti sarà di volta in volta Palazzo Te, la Basilica di Santa Barbara o il Teatro Bibiena. http://mantovamusicantica.it/


05-05-2015
MARCO MENGONI a Mantova

Il 5 maggio 2015 torna l’attesissimo Tour di Marco Mengoni! La prima tappa del #MengoniLive2015 è al Palabam di Mantova. Tra le novità di questo tour, un app con molte sorprese destinate ai fan. Scaricando la app, infatti, fin da subito sarà possibile conoscere le nuove tappe del tour di Marco e tanto altro.



15-05-2015
Mantova Motor Festival 2015 - Lo spettacolo dei motori -

Dopo il successo dell'anno scorso con oltre 25.000 presenze, 60 espositori e 50 piloti, ritorna il 15, 16 e 17 maggio 2015 presso il Palabam di Mantova il Mantova Motor Festival - “lo spettacolo dei motori” - una tre giorni interamente dedicata ad auto, moto e camion, che prevede una seconda edizione più grande, più ricca e spettacolare con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la manifestazione come punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori del mondo motoristico nazionale, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio e traversale grazie alla qualità delle proposte, dell’esposizione, degli incontri e dello spettacolo offerto.
Il Mantova Motor Festival si propone come un'occasione per i visitatori di conoscere tutte le novitĂ  del mercato e nel contempo trascorrere un weekend divertente all'interno di una kermesse ad ingresso rigorosamente gratuito. Esposizioni, spettacoli, intrattenimento, cucina si confermano gli ingredienti di una seconda edizione che vuole coinvolgere sempre di piĂą tutto il territorio mantovano e non solo, oltre che consolidarsi come appuntamento fisso del panorama motoristico nazionale.


06-03-2015
MANTOVA COMICS & GAMES 2015: DECIMA EDIZIONE

In dieci anni la convention che si terrà dal 6 all'8 Marzo 2015 ha saputo crescere in maniera smisurata: entrare al Palabam significa immergersi in un mare di fumetti e… completare la mancolista!
Mantova Comics & Games è infatti il primo, grande appuntamento fieristico dell’anno, il posto perfetto per accaparrarsi le serie del momento o i titoli più rari e introvabili: le più importanti fumetterie d’Italia si danno appuntamento a Mantova per accontentare i lettori più esigenti.
Inoltre, le principali case editrici saranno presenti con le loro ultime novitĂ  editoriali in anteprima: Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Star Comics, RW/Lion, J-Pop sono solo alcuni dei grandi nomi presenti in fiera.
Mantova Comics & Games vanta inoltre da sempre un ricchissimo programma di eventi, conferenze e incontri dedicati al mondo del fumetto e piĂą in generale della cultura pop.



23-02-2013
I GONZAGA E I PAPI

In occasione del del convegno internazionale "I Gonzaga e i Papi" che si tiene a Mantova e a Roma è stata organizzata presso l’archivio di stato di Mantova una mostra, unica nel suo genere, con documenti autografi di Papi conservati nell’Archivio Gonzaga, che ci illustrano la corrispondenza Gonzaghesca con la Roma papale. Nell’esposizione potremo trovare privilegi e brevi di Pio II, Sisto VIII, Alessandro VI, Giulio II, ma anche norme e bandi provenienti dalla stamperia romana contro i fuoriusciti contro le monete false, contro i giocatori di carte, a favore della chiusura delle porte della città. L’ultimo giorno utile di apertura al pubblico è stato fissato per il 31 Marzo. http://www.ecodellevalli.tv/cms/?p=72894


18-06-2013
Festival del Teatro urbano e di scena

FESTIVAL EUROPEO DEL TEATRO DI SCENA E URBANO
18 giugno - 28 giugno 2013

Il Festival dunque, giunto alla V^ edizione, e alla XII^ consegna del Premio Arlecchino d'oro, è entrato nella fase di una piena maturità. Saranno numerosi gli spettacoli che animeranno il centro storico interagendo direttamente con il pubblico, attraverso fantasmagorie di fuoco, luci e trampoli. Altri luoghi ospitano alcuni degli interpeti italiani più sensibili al rinnovamento complessivo dell'arte della scena. Il pubblico scoprirà suggestive ambientazioni sul lago nei pressi di Porta Giulia, o nel cuore della Mantova medievale, nell'antico monastero di Sant'Agnese. Il risultato finale è un progetto che ha ottenuto il significativo riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Vengono dunque a rafforzarsi, grazie anche all'apporto di prestigiosi artisti internazionali (Fura dels Baus, Meredith Monk, Circo Romanes, Carolyn Carlson e di Eimuntas Nekrosius ) la struttura e il significato del Festival, che contiene in sè il richiamo alla grande tradizione della Commedia dell'Arte e dello spettacolo rinascimentale che la nostra Fondazione esplora, ma lo attualizza nella contemporaneità. Anche quest'anno verrà dunque conferito il prestigioso premio Arlecchino d'Oro che ha insignito negli anni scorsi grandi interpreti del teatro europeo come Dario Fo, Marcel Marceau e Patrice Chereau.


http://www.teatrofestival.org/



<
1
2
3
>