Gli eventi
19-05-2015
Museo della Follia e Mostra di LIGABUE - GHIZZARDI

Palazzo della Ragione ospiterà il Museo della Follia, dal 19/5/2015 al 22/11/2015 curato da Vittorio Sgarbi per EXPO 2015, con l’esposizione di 190 opere di Antonio Ligabue da Gualtieri, di cui 12 dipinti e 2 disegni inediti provenienti da collezioni private, e di 37 opere di Pietro Ghizzardi, nato a Viadana e poi trasferitosi a Boretto, mai esposte e pubblicate prima. Per gli organizzatori è «una preziosa occasione per incontrare lo storicizzato - spiega una loro nota - e conoscere l’inedito, lasciandosi irretire dall’arte di due rappresentanti del ’900 mediopadano, che con aria allucinata, senso della natura, adesione a un’umanità al limite della sopravvivenza materiale e spirituale, sono stati capaci di una strenua lotta, anche quando appariva perduta nelle nebbie della follia.


12-04-2015
Gonzaga - I Volti della storia

La mostra che si tiene a Mantova dal 12/04/2015 al 20/09/2015, presso il museo diocesano sul fasto della famiglia Gonzaga, vuole dare voce alla storia attraverso le immagini.Gonzaga I volti della storia, evento che gode anche del patrocinio di Expo 2015, è una rassegna genealogico-iconografica, a cura dello storico Giancarlo Malacarne, che mira anche a un coinvolgimento del pubblico. Come dire... cogliere nei ritratti dei nobili anche frammenti della loro vita. Perché le opere, indirettamente, racconteranno vicende, legami, potere, lotte e grandezze della celebre dinastia. Oltre cento pezzi selezionati, databili dal ’500 al ’700, di cui cinquantasei dipinti che, nell’allestimento curato da Roberto Soggia, dialogheranno con altrettanti pezzi quali mappe genealogiche, armi, monete, libri, vasellame, cofanetti e ceramiche.



29-05-2015
Trame sonore a Palazzo - Mantova Chamber Music Festival 2015

Il terzo anniversario di Trame sonore ci conferma il successo ed il valore del progetto culturale concretizzatosi nel binomio arte-musica ai massimi livelli. Tale progetto nasce nasce da due realtà mantovane altrettanto forti: il complesso museale di Palazzo Ducale, che nell’occasione apre i suoi ambienti alla musica, e l’Orchestra da Camera di Mantova, un Istituto riconosciuto di eccellenza a livello internazionale insieme al suo direttore Carlo Fabiano. http://www.mantovachamber.com/


18-03-2015
La collezione Freddi

Si terrà a Mantova nel Castello di San Giorgio in Palazzo Ducale dal 18/3/2015 al 31/8/2015 l’esposizione di 85 straordinari pezzi della collezione dell’imprenditore mantovano Romano Freddi, famosa a livello internazionale. Si tratta di un patrimonio gonzaghesco composto da dipinti, bronzetti, maioliche, armi, mobili, recuperato con grande caparbietà dal collezionista durante tutta la sua vita e quindi omogeneo e pertinente alle stanze del Castello di San Giorgio che andrà ad arricchire.



09-09-2015
Festivaletteratura 2015 - XIX Edizione -

Anche quest'anno a Mantova si concretizzerĂ  dal 9 al 13 Settembre 2015 il miracolo della manifestazione letteraria piĂą importante d'Italia: "FESTIVALETTERATURA" giunto ormai alla 19a edizione. Nei cinque giorni di incontri con autori, scienziati e artisti il pubblico potrĂ  immergersi nella cittĂ  dei Gonzaga che per l'occasione rappresenta un ideale salotto e crea un'atmosfera unica nel suo genere.
http://www.festivaletteratura.it/


30-03-2014
Riapertura al pubblico della biblioteca monumentale Teresiana

Il 30 marzo 1780 la Biblioteca Teresiana apriva le porte alla cittĂ , ponendosi fin da allora come punto di riferimento alto per la ricerca
e lo studio, la crescita culturale e sociale della popolazione, la conservazione e la valorizzazione del retaggio culturale di un intero territorio. Per generazioni, la Teresiana ha svolto pressoché ininterrottamente questo ruolo, accumulando un prestigio internazionale e un patrimonio documentale di inestimabile valore.
Dopo la chiusura del 2000 e alterne vicende, anni di lavori e un rovinoso terremoto, a 234 anni esatti dalla prima apertura viene quindi restituito alla cittĂ  questo bene inestimabile splendidamente restaurato, rinnovato e modernamente attrezzato alla comunitĂ  degli studiosi e alla gente di Mantova.



16-11-2012
APERTURA NUOVO MUSEO NUVOLARI

Apre al pubblico tutti i Sabati e Domeniche la nuova sede del museo dedicato al pilota che Enzo Ferrari definì "il più grande di tutti i tempi" il museo conserva trofei, coppe, medaglie, conquistate da Tazio Nuvolari(1892-1953) nel corso della sua lunga carriera sportiva accanto a caschi, occhiali, tute e all’inseparabile maglia gialla. In evidenza anche telegrammi, lettere, fotografie documenti originali e la celebre tartaruga d’oro donata da D’Annunzio.
Preziosi filmati d’epoca e la presenza di una vettura storica offrono l’opportunità di fare un’emozionante viaggio nel mondo delle corse automobilistiche del passato. http://www.tazionuvolari.it/


01-11-2012
Eventi ed informazioni turistiche su MANTOVA cittĂ  d'arte




1
2
3
>